Come realizzare una strategie di content markering efficace

Da dove partire e cosa fare per creare una corretta strategia di content marketing?

L’argomento è molto vasto ed avremo modo di svilupparlo un po’ alla volta anche nei post successivi. Qui voglio avviare un percorso di avvicinamento all’argomento e soprattutto portare degli esempi concreti e delle applicazioni volte a farti utilizzare al meglio il potente canale del Content Marketing. Non ho la pretesa di offrirti qui una strategia completa e pronta all’uso, in un solo articolo sarebbe infatti impossibile e soprattutto non può esistere una strategia valida a prescindere per tutte le aree e segmenti di business, e magari senza essere nemmeno a conoscenza delle specificità del proprio prodotto/servizio ed aver individuato uno specifico pubblico (il famigerato concetto di Personas).

Voglio comunque riportarti in questo articolo alcune suggestioni e spunti per iniziare a sviluppare ed attuare una corretta strategia di content marketing, efficace, mirata a obiettivi concreti e soprattutto misurabili.

1) Produrre e diversificare i contenuti e monitorarne l’appeal periodicamente

Ovviamente visto che si parla di contenuti, questi vanno creati, abbondanti, di qualità e con una cadenza periodica (è sempre bene creare un proprio Piano editoriale ed affidarsi ad un coerente e costante Calendario editoriale). Ma è anche altrettanto importante diversificare i contenuti trattati in modo da coprire il maggior numeri di argomenti correlati al tuo business e agli interessi del tuo target.
Predisporre quindi verifiche periodiche (ad es. una al mese) sull’andamento dei contenuti per scoprire quali risultano meglio performanti e proporre approfondimenti e variazioni sui temi più interessanti per il tuo pubblico. Evitare ovviamente eccessivi riferimenti al proprio business, perché questa pratica potrebbe essere noiosa e controproducente.

2) Conoscere il proprio pubblico e proporgli contenuti interessanti

Utilizzare Facebook, Google Plus, Instagram e Pinterest per costruire uno story-telling intorno al Brand, ma anche per dare visibilità generale ai contenuti informativi prodotti dall’Azienda o legati ai clienti e ai settori in cui operano.
Linkedin e Twitter maggiormente orientati a promuovere i contenuti specifici, le competenze e il materiale promozionale riguardante l’area di business della vostra azienda (servizi, clienti, case studies) e contenuti per i giornalisti.
Thought Leadership e Infografiche possono essere trasversali ma ovviamente devono puntare a darvi maggiore credibilità nel vostro mercato e incentivare quindi l’acquisizione di nuovi prospect/clienti.
Ancora molto efficace l’accoppiata social e blog oppure social e area riservata a contenuti premium per svolgere un content marketing davvero efficace.

3) Specializzarsi in rami specifici del proprio mercato di riferimento

Il libro “Blue Ocean Strategy” (Strategia Oceano Blu) di W. Chan Kim e Renee Mauborgne spiega quanto sia importante trovare mercati inesplorati per raggiungere nuovi clienti e rendere la competizione irrilevante.  Un buon sistema per diventare un opinion leader nel minor tempo possibile! Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere questo mio articolo sulla Strategia Oceano Blu.

4) Condividere le proprie conoscenze

Scrivere articoli divulgativi brevi e di facile lettura, creare delle infografiche o dei grafici interattivi permettendo un’interazione con i dati riportati, pubblicare fotografie di eventi da voi curati e inerenti al vostro business. Ma anche realizzare dei case studies, presentare i vostri servizi e competenze con video (interviste o documentari), da mantenere sotto i 2-5 minuti di riproduzione.

5) Realizzare dei prodotti che siano riusabili

Es. Ricerche che creano statistiche e le statistiche possono essere divulgate o in whitepaper o in infografiche.
Oppure Interviste che possono generare agevolmente un contenuto per il blog e una sequenza di quote che possono esser riprese e approfondite in altri post.
Un esempio: ciclo di infografiche stagionali sull’andamento del comparto benessere o sul turismo che riportino i dati nei diversi periodi dell’anno, garantendosi in questo modo almeno 4 contenuti di successo in un anno, partendo dal medesimo format.

6) Curare sempre i contenuti e la selezione di questi

Oltre ad utilizzare i canali social/blog per aggregare i contenuti provenienti da altre fonti, bisognerebbe predisporre un’attività di cura e selezione sui contenuti stessi da fare quotidianamente. In questo modo sarete in grado di offrire contenuti realmente interessanti per il vostro target.

7) Il monitoraggio dei dati è importante quanto i contenuti

Tenere traccia dei commenti e rispondere sempre, soprattutto a quelli più interessanti.
Quando si condividono dei link utilizzare tutti gli strumenti per verificarne le metriche e trarne delle conclusioni numeriche utili ai fini delle analisi statistiche (da condurre con continuità e in modo sistematico).

Di seguito trovi anche una matrice, secondo me davvero molto utile, per la creazione di buoni contenuti (cioè qualcosa che il tuo pubblico possa trovare realmente utile, godibile o coinvolgente).  E buona creazione! 🙂

 

content marketing grid

Come realizzare una strategie di content markering efficace