Perchè (e per chi) è utile il Web Marketing Canvas?
La prima risposta che sento di darti è che ci stiamo allontanando sempre più dall’Outbound Marketing, cioè dalla pubblicità utilizzata come un martello pneumatico per colpire l’attenzione del potenziale acquirente, per adottare un approccio che viene comunemente definito di Inbound Marketing. Infatti quello che era l’approccio tradizionale del marketing che prevedeva la diffusione del messaggio attraverso un “megafono” oggi non funziona più (o meglio non funziona più per tutti ;-).
In questo articolo, se vuoi approfondire, troverai a conferma i dati relativi allo stato dell’Inbound Marketing nel 2015 e di seguito una simpatica e illuminante citazione.
Se hai più soldi che cervello concentrati sulla pubblicità, se hai più cervello che soldi concentrati sull’inbound marketing – Guy Kawasaki
Il bellissimo grafico di Hubspot, mostra in modo chiaro l’efficacia e la ciclicità di una strategia basata sull’Inbound Marketing. Un processo che permette, attraverso fasi successive, attività di content marketing mirato e con un obiettivo specifico: trasformare chi già ti conosce, ma soprattutto chi non ti conosce, in un cliente e fare in modo che questo continui ad acquistare da te e si fidelizzi.
Partendo da questo assunto il Web Marketing Canvas (parente stretto dell’Inbound Marketing) può diventare uno strumento imprescindibile:
1) Per il tuo personale Business
- Se sei un imprenditore e devi spiegare in cosa la tua azienda o il tuo prodotto è unico rispetto agli altri e come vuoi promuoverlo.
- Se hai un negozio e devi mostrare ai tuoi clienti cosa fai, quali sono i tuoi punti di forza e perchè quello che vendi è migliore o diverso dagli altri.
- Se hai un ristorante o un B&B e devi dimostrare immediatamente in cosa sei unico e in cosa ti differenzi rispetto ai tuoi concorrenti che operano nella tua stessa zona.
- Se sei un professionista e devi convincere con poche e chiare parole chi sei e perchè le persone dovrebbero rivolgersi a te invece che ad altri professionisti.
2) Ma anche per lavorare al meglio con i tuoi Clienti
- Se sei un professionista che lavora nel settore del Web Marketing e devi offrire consulenza e supporto ai tuoi clienti per aiutarli a gestire le loro attività di marketing online.
- Se hai un’agenzia di Comunicazione e desideri pianificare strategie web per i tuoi clienti, offrendogli delle linee guida coerenti e razionali oppure formarli direttamente per la gestione delle loro principali attività di marketing online.
Grazie alla suddivisione del Web Marketing Canvas in 2 gruppi principali (area analisi e strategia, area costi e ROI) e con una suddivisione strutturata e completa in 10 sezioni, ottieni subito a colpo d’occhio una visione chiara e lucida sul tuo Business, sulla tua situazione aziendale attuale e sulle opportunità e obiettivi da raggiungere.
Come vedi è un’opportunità che non puoi lasciarti sfuggire, ed è per questo che ti chiedo di inserire la tua mail, dedicare un po’ del tuo tempo a questo Strumento per lo sviluppo rapido del tuo Business e scoprire i Passi che devi iniziare a fare da adesso per conoscere, razionalizzare e migliorare la tua comunicazione web. Con un Piano strutturato e la visione d’insieme offerta dal tuo Web Marketing Canvas non avrai problemi a far crescere del 100% il tuo business online nei prossimi 12 mesi.
Vuoi cominciare anche tu questa sfida? Desideri sviluppare in modo accurato e duraturo il tuo business online?
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